REGOLA 4: IL CALCIOMERCATO
I. Il calciomercato si divide in due fasi
distinte e tra esse interdipendenti:
a) asta
di inizio campionato;
b) scambi
liberi;
c) mercato
di riparazione.
A tutte le fasi del calciomercato devono essere presenti
tutti i fantallenatori, o loro rappresentanti, pena l’esclusione dal gioco.
a) Asta di inizio campionato
1. L’asta di inizio campionato si tiene
entro una settimana dall’inizio del fantacampionato.
2. Ciascuna squadra deve
acquistare 27 giocatori: 3 portieri, 9 difensori, 9 centrocampisti, 6
attaccanti, compresi i giocatori costituenti il vivaio
3. Ciascun fantallenatore ha a
disposizione 500 crediti, più i crediti residui della stagione precedente (ad
esclusione di quelli destinati al mercato di riparazione non utilizzati), a cui
andranno aggiunti o sottratti i crediti relativi alla redistribuzione (regola
14). I fantallenatori che subentrano a coloro che abbandonano il gioco, non ne
erediteranno i crediti residui. Avranno a disposizione 500 crediti (cui vanno
aggiunti quelli relativi alla redistribuzione) e 10 punti palmares.
4. L’asta e il suo svolgimento sono
dirette dal Presidente che ufficializza le aggiudicazioni dei cartellini dei
calciatori e comunica ai giocatori la spesa progressiva effettuata, con
l’ausilio del Vice-Presidente e del Segretario.
5. A turno ogni fantallenatore dovrà
mettere all’asta un calciatore stabilendone il prezzo di partenza in crediti;
in caso di omissione del prezzo si partirà da un credito. Le chiamate dei
fantallenatori si susseguiranno in ordine inverso alla classifica della
stagione precedente. I subentrati iniziano per primi e in ordine di età. Non è
possibile saltare il proprio turno di chiamata. La chiamata dei giocatori non è
legata a nessun ordine di ruolo. Sempre nello stesso ordine si potranno
effettuare i rilanci. Quando un fantallenatore decide di non effettuare alcuna
offerta, non potrà più partecipare all’asta per quel giocatore. Non è possibile
saltare il proprio turno di chiamata. Ogni fantallenatore ha a disposizione due
minuti per “chiamare” e tre minuti per rilanciare passati i quali, nel primo
caso il Presidente solleciterà la chiamata in un tempo ragionevole, nel secondo
caso perderà il calciatore.
6. Ogni fantallenatore deve coprire i
ruoli effettivi suddetti. Qualora siano stati acquistati più portieri della
stessa squadra da parte di fantallenatori differenti, questi potranno
contendersi all’asta il terzo portiere. Qualora un fantallenatore sia in possesso
di due portieri differenti e un altro fantallenatore nomini all’asta il
portiere considerato sostituto di uno dei due, il primo potrà partecipare
all’asta per aggiudicarsi il portiere da inserire come terzo in rosa.
7. Dalla fine del campionato fino ad una
settimana prima dell’inizio del successivo è possibile effettuare un illimitato
numero di scambi tra i fantallenatori senza limitazioni di ruolo. Lo scambio
comporta l’acquisizione del contratto del giocatore, nel numero degli anni e
nel valore del cartellino. È possibile anche aggiungere ulteriori crediti
nell’operazione di scambio
8. Ogni fantallenatore dovrà comunicare al
Presidente, entro il termine comunicato dal Presidente (di norma una settimana
dallo svolgimento dell’asta), i giocatori confermati dalla rosa formata,
secondo le seguenti modalità:
- Ogni fantallenatore ha a disposizione
un massimo di 13 conferme, di cui un terzo, approssimando per eccesso,
dovrà essere della rosa finale dell’anno precedente. È possibile confermare
fino a tre giocatori Under 20. Al numero di conferme andranno sottratte
quelle decurtate quale penalità per omessa comunicazione della formazione
nell’anno precedente (una conferma in meno ogni tre omissioni)
- I fantallenatori non potranno
confermare i giocatori già sotto contratto da tre anni; per i giocatori del vivaio il computo dei tre anni
partirà dal primo anno in cui non saranno più U20 e faranno parte della rosa
principale. Ogni fantallenatore dovrà confermare almeno un giocatore per ruolo,
con esclusione del portiere. Non si potranno confermare più di quattro
attaccanti (esclusi gli Under).
- Non è possibile confermare giocatori
che cambiano ruolo, ad eccezione degli Under.
- Nel caso in cui subentri un sol nuovo
fantallenatore, questi erediterà la rosa di colui che ha abbandonato il gioco.
Sarà sottoposto alle stesse norme per le conferme (ma potrà confermare solo due Under 20, oltre ai 13
giocatori della rosa principale).
- Nel caso in cui subentri più di un
nuovo fantallenatore il Consiglio di Lega creerà miste rendendole il più
possibile equilibrate con giudizio finale del Presidente. Dopodiché saranno
assegnate ai subentranti con sorteggio
9. Durante l’asta è possibile far valere
per ogni giocatore quattro opzioni. Possono essere oggetto di opzione solo
giocatori in scadenza di contratto e quelli che abbiamo cambiato ruolo. Ogni
fantallenatore segnerà le quattro opzioni a disposizione su quattro biglietti
differenti. Nel momento in cui decidesse di avvalersene consegnerà il foglio
contenente l’opzione aggiudicandosi il giocatore all’asta offrendo un credito
in più dell’ultima offerta formulata. Il contratto è in tal modo rinnovato al
nuovo valore e di valenza biennale. Alla scadenza del contratto rinnovato con
opzione (quindi dopo cinque anni) non è possibile usufruire di ulteriori
opzioni. Le opzioni sui giocatori che cambiano ruolo non rinnovano la durata
contrattuale.
10. Un
fantallenatore non può partecipare all’asta per un calciatore di un ruolo da
lui già coperto in tutti gli effettivi. Ogni
fantallenatore ha il dovere di verificare, al termine di ogni acquisto
all’asta, la propria disponibilità di crediti per l’acquisto successivo. Se un
acquisto è effettuato non avendo a disposizione i crediti necessari, sarà
annullato. Qualora ce ne si accorga al termine dell’asta o in un momento in cui
è impossibile ricostruire la situazione contestata, l’ultimo giocatore
acquistato dal fantallenatore in difetto sarà depennato dalla rosa e sarà reso
disponibile per il mercato di riparazione.
11. Alla
fine dell’asta di inizio campionato, il Presidente registrerà le rose composte,
i crediti rimasti a ciascun fantallenatore, e provvederà a comunicarli a tutti
i partecipanti al gioco.
12. Ciascun
fantallenatore ha la facoltà di destinare, comunicandolo al Presidente, i
crediti eventuali da destinare all’ampliamento dello stadio alla fine
dell’asta. Egli è tenuto a verificare che la richiesta venga messa in pratica
dal Presidente.
b) Scambi liberi
1. Dalla fine del campionato fino ad una
settimana prima dell’inizio del successivo, e dalla terza giornata fino alla
diciottesima, è possibile effettuare scambi di calciatori. Lo scambio comporta
l’acquisizione del contratto del giocatore, nel numero degli anni e nel valore
del cartellino. È possibile anche aggiungere ulteriori crediti nell’operazione
di scambio.
2. I fantallenatori che opereranno
all’interno del mercato libero, accetteranno l’ingaggio del calciatore che
scambiano. Si possono utilizzare nelle
transazioni esclusivamente i crediti disponibili al momento.
3. Gli scambi tra ruoli diversi sono
possibili solo se si rispettano i limiti stabiliti della rosa di giocatori.
Durante il campionato ogni scambio potrà interessare al massimo tre giocatori
per squadra. Durante una stagione due squadre possono scambiarsi al massimo
sette giocatori per parte.
4. Gli scambi operati sono a titolo
definitivo; i calciatori scambiati non potranno far ritorno alla squadra di
origine né durante il campionato, né durante il successivo mercato estivo. Essi
potranno solo essere tagliati nel corso del mercato di riparazione, o ceduti ad
altre squadre.
c) Mercato di riparazione
1. Il Presidente, ad inizio anno, insieme
alla compilazione dei calendari comunica le date in cui vengono effettuate le
sessioni di mercato di riparazione. Consistono nella possibilità di acquisto da
parte dei fantallenatori dei giocatori liberi da contratto. È da ritenersi
valida, per ciascuna sessione, la lista dei giocatori disponibili sulle fonti
ufficiali il giorno prima della scadenza. Tale lista viene compilata ed
aggiornata dal presidente. Durante il periodo di mercato invernale di Serie A
non potranno essere previste sessioni di mercato. Dovranno essere previste
6 sessioni di cui una nella prima
giornata utile dopo la chiusura del mercato di Serie A e l’aggiornamento delle
liste. Le sessioni di mercato dovranno essere programmate dalla terza giornata
di lega e prima dello svolgimento della venticinquesima giornata di lega.
2. Nessuna operazione di mercato può
avvenire dopo la 25a giornata di campionato. Eventuali sostituzioni prima della
3a giornata e dopo la 25a giornata potranno essere sottoposte all’approvazione
del Consiglio di Lega (Presidente, Vice-Presidente, Segretario): i criteri di
approvazione saranno vincolati all'effettiva necessità della sostituzione e al
ripristino dei minimi richiesti nelle composizione delle rose.
3. Ciascun fantallenatore può effettuare
in ogni sessione massimo due acquisti, aumentati a tre nella sessione post
mercato invernale di Serie A. Gli scambi tra i fantallenatori, possono
effettuarsi in tutte le giornate comprese tra la terza e la diciottesima. Ogni
settimana ciascun allenatore ha a disposizione al massimo due scambi con due
fantallenatori differenti. Per operazione di scambio s’intende il trasferimento
di uno o più calciatori da una rosa ad un'altra, secondo le modalità e i limiti
previsti dal presente regolamento, in cambio di crediti e/o calciatori.
4. L’acquisto al mercato di riparazione
comporta il taglio di calciatori nello stesso numero e nello stesso ruolo di
quelli che si desidera acquistare, tranne nel caso in cui ci siano posti liberi
nel ruolo interessato dall’acquisto. Devono essere comunicati i giocatori da
liberare al posto dei potenziali acquisti al fine di garantire la corretta
consistenza della rosa che in ogni caso, al termine delle operazioni, dovrà
rispettare i limiti fissati dal regolamento.
5. Entro le ore 23.00 del mercoledì
precedente la giornata di campionato in cui è prevista una sessione di mercato,
o comunque entro i termini indicati dal Presidente, i fantallenatori
interessati devono comunicare, al Presidente una lista di massimo 4 giocatori
di al massimo due ruoli differenti secondo le forme di trasmissione stabilite
(piattaforma sito). Nella sessione post mercato invernale di serie A si potrà
comunicare una lista di al massimo nove giocatori di al massimo tre ruoli
diversi. Per gli scambi tra i giocatori la stessa scadenza per ciascuna
giornata del torneo durante il periodo fissato dal comma 2 è stabilita nel
mercoledì alle ore 22.
6. In caso di comunicazione via email,
nell’oggetto del messaggio non dovrà essere indicato il nome dei calciatori. I
fantallenatori avranno 15 minuti di tempo per controllare che le offerte non
siano state aperte. Qualora ciò si dovesse verificare la procedura sarà
annullata e ripetuta con consegna delle offerte entro il giovedì alle ore
22.00.
7. Ogni fantallenatore potrà comunicare
fino ad un massimo di 4 proposte di acquisto (di al massimo due ruoli diversi)
indicando l’ordine di preferenza. Nella sessione post mercato di serie A
potranno essere comunicate fino a nove proposte di acquisto di al massimo tre
ruoli differenti. Alla scadenza prestabilita verrà formata una lista di
acquisto recante l’ordine di assegnazione dei giocatori. Tale ordine terrà
conto di: maggior numero di richieste ottenuti da un calciatore, maggior
quotazione, ordine di preferenza minore indicato dai fantallenatori, posizione
in classifica peggiore dei fantantallenatori concorrenti.
8. Entro ventiquattro ore dalla prima
scadenza e dalla pubblicazione della lista di acquisto, ciascun fantallenatore
potrà formulare un’offerta esclusivamente per i giocatori da sé indicati per la
composizione delle liste. Per ciascuno dei quattro (o nove) giocatori indicati
dovrà essere formulata prima, una seconda, una terza ed una quarta offerta. Il
valore della prima offerta dovrà essere almeno pari alla quotazione indicata
dal quotidiano ufficiale adottato come riferimento dei ruoli, aggiornata al giorno
prima della data stabilita per il mercato. Le offerte successive non possono
essere inferiori alle precedenti. Ciascuna offerta non dovrà superare i crediti
a disposizione. Si procederà in ordine di lista di acquisto per assegnare
giocatori, decurtando, al fantallenatore assegnatario i crediti spesi per
l’acquisto del giocatore in oggetto. In caso di parità della prima offerta si
terrà conto delle successive. In caso di parità di persistente parità al
termine delle quattro offerte, il giocatore sarà assegnato al fantallenatore
con meno punti in classifica e quindi a quello con minor disponibilità di
crediti ed infine per sorteggio. I giocatori indicati da più di un
fantallenatore saranno aggiudicati a prezzo d’asta anche se dovesse pervenire
una sola offerta valida. I giocatori per i quali sia presente una Singola
offerta, saranno assegnati al prezzo di quotazione. Ciascun fantallenatore può
concorrere all’attribuzione dei giocatori solo nel caso sia nella condizione di
poter tagliare un giocatore del ruolo del giocatore richiesto o abbia un posto
disponibile a seguito della cancellazione di un proprio giocatore dalle liste
ufficiali. Offerte per giocatori che abbiano ricevuto una sola richiesta di
acquisto, e non siano stati assegnati per un qualsiasi motivo, non saranno rese
note agli altri concorrenti. Offerte che determinino il superamento del numero
massimo di acquisti settimanale o totale oppure quelle in cui la quotazione del
giocatore è superiore alla disponibilità del fantallenatore non saranno ritenute
valide; saranno, pertanto, cancellate e non considerate per l’assegnazione dei
successivi giocatori.
9. Ogni squadra ha a disposizione per il
mercato di riparazione, oltre ai crediti residui dopo l’asta di inizio
campionato e i crediti provenienti dagli incassi degli stadi, un’aggiunta di 150 crediti di cui metà disponibili all'apertura del mercato e metà disponibili
successivamente alla chiusura del mercato invernale del campionato di Serie A,
in occasione della prima data utile ai fini del mercato di riparazione.
I crediti “aggiunti” non spesi al termine del campionato non sono cumulabili in
nessun caso per l’anno seguente. I crediti aggiunti possono essere utilizzati
solo per il mercato di riparazione e per gli scambi, non possono essere
utilizzati per ampliamento dello stadio. Durante il mercato di riparazione, per
tutte le operazioni per cui è possibile utilizzare i crediti “non cumulabili”
saranno sottratti prima questi e poi quelli cumulabili.
10. I
calciatori acquistati al mercato di riparazione potranno essere schierati dalla
giornata immediatamente successiva.
11. I
calciatori tagliati si ritengono liberi da contratto, e potranno essere
trattati durante il mercato di riparazione; il loro costo d’acquisto, comunque,
non rientra nel residuo crediti della squadra che lo ha tagliato. Un
Fantallenatore ha la facoltà di riacquistare un giocatore precedentemente
tagliato, in tal caso il cartellino è determinato dalla somma del costo
necessario per acquistarlo e del costo del cartellino precedente, mentre la
durata del contratto riprende dal quella che era al momento del taglio. Se un
giocatore viene tagliato dopo la diciottesima giornata, nessun fantallenatore
potrà acquistarlo.
12. Ogni
squadra, nelle operazioni di mercato di riparazione avrà a disposizione dieci
operazioni; da questa disposizione sono esclusi i calciatori sostituiti perché
ceduti a federazione estera o comunque non più disponibili, e gli scambi. Ogni
trasgressione di questa disposizione farà scattare automaticamente
l’annullamento dell’operazione di mercato e la penalizzazione di un punto in
classifica generale. Il giocatore eventualmente schierato in una o più partite
sarà rimpiazzato, se possibile, dalla prima riserva di ruolo disponibile.
13. In
caso di cancellazione dalle liste di un giocatore a seguito di cessione ad
altro campionato, al fantallenatore proprietario saranno restituiti i crediti
spesi secondo la seguente tabella (intendendo che la cessione avvenga prima
della giornata riportata nella prima colonna):
Gior. |
Cum |
Non Cum |
|
Gior. |
Cum |
Non Cum |
|
Gior. |
Cum |
Non Cum |
|
Gior. |
Cum |
Non Cum |
1 |
80 |
20 |
|
8 |
45 |
40 |
|
15 |
15 |
60 |
|
22 |
0 |
70 |
2 |
75 |
25 |
|
9 |
40 |
45 |
|
16 |
10 |
60 |
|
23 |
0 |
70 |
3 |
70 |
30 |
|
10 |
35 |
45 |
|
17 |
10 |
60 |
|
24 |
0 |
70 |
4 |
65 |
30 |
|
11 |
30 |
50 |
|
18 |
10 |
60 |
|
25 |
0 |
70 |
5 |
60 |
30 |
|
12 |
25 |
55 |
|
19 |
5 |
65 |
|
26 |
0 |
70 |
6 |
55 |
35 |
|
13 |
20 |
55 |
|
20 |
5 |
65 |
|
27 |
0 |
70 |
7 |
50 |
35 |
|
14 |
15 |
60 |
|
21 |
5 |
65 |
|
28 |
0 |
70 |
I valori ottenuti dal calcolo percentuale (totale e
cumulabili) saranno approssimati per
eccesso. Se l’acquisto del giocatore dovesse essere avvenuto utilizzando
crediti non cumulabili, le percentuali saranno limitate alla quota di crediti
cumulabili spesi per l’acquisto (es. giocatore acquistato con 80 cr.Cum e 20 cr.NonCUm, sarà
corrisposto un rimborso pari a tutti i cr.NonCum spesi e secondo la percentuale prevista in base al momento della cessione per
gli 80 Cr.Cum)
14. Nel
caso in cui un calciatore sia ceduto a squadra italiana o estera di serie
inferiore (Serie B, First Division, Bundesliga 2,
ecc.) al fantallenatore proprietario del cartellino saranno rimborsati gli
stessi crediti di cui al punto precedente.
15. L’avvenuta
cessione di un giocatore all’estero o serie inferiore è comprovata dalla
cancellazione dalla lista ufficiale dei giocatori.
16. Il
fantallenatore non è obbligato a tagliare i calciatori non più inseriti nelle
liste. Tuttavia, tale possibilità è riservata per un massimo di due calciatori
per rosa e solo se non vengono a mancare i minimi di composizione della rosa
stabiliti da regolamento (3 portieri di al massimo 2 squadre di Serie A; 8
difensori; 7 centrocampisti; 5 attaccanti). Tali giocatori non concorrono al
raggiungimento di questi limiti. All’atto delle conferme della stagione
successiva; il fantallenatore potrà confermare il calciatore solo se incluso
nelle nuove liste dei ruoli.
17. Non
saranno corrisposti crediti per calciatori squalificati per illecito sportivo e
per doping oppure deceduti.
18. Non
si può in alcun caso reclamare la sostituzione di un calciatore che si
trasferisca ad altra squadra della serie A.
19. Per
ogni controversia riguardante le operazioni di mercato e di sostituzione, la
decisione spetta al Presidente. È ammesso ricorso entro il giorno dopo al
Consiglio di Lega che è chiamato a decidere in giornata a maggioranza.
20. Al
momento dell’operazione di mercato, per determinare l’appartenenza di un
portiere ad una squadra di Serie A fanno fede le liste ufficiali pubblicate
dopo l’ultima giornata di campionato disputata (generalmente il lunedì). Il
fantallenatore che si trovi con tre portieri di tre squadre diverse, alla
sessione successiva di mercato dovrà provvedere al taglio di uno dei tre. In
mancanza di un’operazione sarà svincolato d’ufficio il portiere acquistato come
terzo (per convenzione segnato al terzo rigo della rosa). Nessuna operazione di
mercato sarà consentita fino a che il
fantallenatore non ottemperi a tale obbligo.
21. Sono
obbligatorie le operazioni necessarie a reintegrare la rosa entro le norme
stabilite dal regolamento (3 portieri di al massimo due squadre diverse; 9
difensori, 9 centrocampisti, 6 attaccanti.). Il fantallenatore è inibito dalle
operazioni di mercato se non ottempera a tale obbligo. Le operazioni
obbligatorie non vanno considerate nel computo delle 2 operazioni settimanali e
nel computo delle dieci previste per il mercato di riparazione. Il fantallenatore
può presentare una prima ed una seconda scelta per l’operazione obbligatoria; a
tutela di eventuali aste perse per la prima. Vanno effettuate alla prima
giornata utile di mercato o (solo nel caso del portiere) a mercato fermo
(giovedì o venerdì) ma con l’acquisto esclusivamente di una riserva (sotto la
supervisione del Presidente) di una delle due squadre.
REGOLA 5: LA GARA
I. La gara viene disputata tra due squadre
di 11 calciatori, scelti dai fantallenatori tra gli appartenenti alla rosa.
II. La squadra che avrà segnato il maggior
numero di reti vincerà la gara. Se saranno segnate lo stesso numero di reti, o
non sarà segnata alcuna rete, la gara risulterà conclusa in parità.
III. Il numero di reti segnate da ciascuna
squadra, cioè il risultato finale, viene calcolato per mezzo della tabella di
conversione e dei modificatori appresso illustrati.
REGOLA 6: LA FORMAZIONE
I. Le formazioni possono essere schierate
nei seguenti moduli:
· 4 – 3 – 3 |
· 4 – 4 – 2 |
· 4 – 5 – 1 |
· 5 – 3 – 2 |
· 5 – 4 – 1 |
· 6 – 3 – 1 |
· 3 – 5 – 2 |
· 3 – 4 – 3 |
II. In nessun caso il numero degli
attaccanti schierati potrà superare quello dei centrocampisti.
III. è possibile schierare un numero illimitato di giocatori extracomunitari.
IV. I fantallenatori hanno l’obbligo di
comunicare al Presidente la propria formazione entro il termine stabilito dal
Presidente. Una volta che il Presidente ha registrato la formazione per la
giornata in corso, non sarà più possibile modificarla (anche se la prima
partita non abbia ancora avuto inizio. Tale termine deve essere fissato in trenta
minuti prima del calcio d’inizio della prima partita della giornata del
campionato di Serie A, qualora la comunicazione possa avvenire con sistema
automatico attraverso un sito web, mezz'ora prima dell'inizio della prima
partita di serie A qualora la funzionalità web non fossero disponibili per
guasti al sistema. La comunicazione della formazione deve essere effettuata
obbligatoriamente ed esclusivamente attraverso il sistema web informatizzato.
Solo nel caso di guasti a tale sistema potrà essere utilizzato come strumento
alternativo l'invio di una e-mail a tutti i partecipanti, previa autorizzazione
del Presidente che confermi lo stato di non funzionamento del sistema web.
V. Nel caso che un fantallenatore non
comunichi la formazione entro il termine indicato, sarà considerata valida agli
effetti del risultato la formazione della settimana precedente. Nel caso che
questo di verifichi alla prima giornata di campionato, si considererà una
formazione schierata in base ad un modulo
442, in cui saranno i
giocatori saranno inseriti in ordine decrescente secondo il proprio costo di
conferma o di acquisto all’asta. Pertanto la formazione sarà composta dal
portiere più costoso, dai quattro difensori, quattro centrocampisti e due
attaccanti più costosi, la panchina sarà composta dall’altro portiere
(escludendo il terzo portiere), dai tre difensori, centrocampisti ed attaccanti seguenti in ordine di costo. In caso di
parità di costo sarà preferito il giocatore con maggior durata del contratto,
ed infine (escludendo gli Under) nell’ordine in cui sono riportati nelle liste
delle rose.
VI. Il fantallenatore che non comunichi la
formazione sarà punito con una multa di 1 euro. Se un fantallenatore non
dovesse comunicarla per tre volte consecutive sarà soggetto ad un multa di 5
euro. Ogni tre formazioni non comunicate il fantallenatore potrà disporre per
l’anno successivo di una conferma in meno.
VII. I fantallenatori sono tenuti ad
indicare, insieme alla formazione, il modulo prescelto. Qualora un
fantallenatore commetta un errore nella comunicazione della formazione, e non
si riesca, entro il limite ultimo fissato per la consegna delle formazioni, a
contattarlo per consentirne la modifica, si procederà secondo le seguenti
disposizioni:
a) In
caso di discrasia tra modulo indicato e formazione schierata, viene preferita
la formazione schierata, sempre che sia conforme alle disposizioni di cui alla
regola 6.I.
b) Nel
caso vengano schierati giocatori non posseduti in rosa, tali giocatori saranno
eliminati e sostituiti, secondo l’ordine dai giocatori in panchina, che avrà,
quindi, un numero di giocatori inferiore a quello comunicato.
c) Nel
caso in cui si schieri un numero di giocatori diverso da undici, pur avendo
indicato un modulo di gioco corretto, sarà rispettata tale indicazione,
pertanto, si integreranno i giocatori mancanti, inserendo i primi giocatori in
panchina per ruolo, in caso di giocatori in difetto, oppure si elimineranno i
giocatori in eccesso, scegliendo gli
ultimi indicati di ciascun ruolo, nell’ordine in cui sono stati comunicati dal
fantallenatore. I giocatori in eccesso, non saranno eliminati dalla formazione,
ma saranno considerati i primi giocatori in panchina; saranno, pertanto,
eliminati gli ultimi giocatori in panchina di ciascun ruolo in eccesso fino a
ricostituire i limiti prefissati. Al fantallenatore distratto, sarà sottratto 1
punto sul totale squadra
d) Nel
caso in cui si schieri un numero di giocatori diverso da undici, ma non sia
possibile risalire al modulo indicato, le correzioni saranno disposte secondo
la seguente tabella:
modulo
errato |
Modulo
corretto |
modulo
errato |
Modulo
corretto |
443 |
433 |
432 |
442 |
452 |
442 |
423 |
433 |
542 |
442 |
333 |
433 |
533 |
433 |
441 |
442 |
434 |
433 |
342 |
352 |
353 |
352 |
531 |
532 |
551 |
451 |
522 |
532 |
632 |
631 |
351 |
352 |
362 |
352 |
621 |
631 |
si integreranno i
giocatori mancanti, inserendo i primi giocatori in panchina per ruolo, in caso
di giocatori in difetto, oppure si elimineranno i giocatori in eccesso,
scegliendo gli ultimi indicati di ciascun ruolo, nell’ordine in cui sono stati
comunicati dal fantallenatore. I giocatori in eccesso, non saranno eliminati
dalla formazione, ma saranno considerati i primi giocatori in panchina;
saranno, pertanto, eliminati gli ultimi giocatori in panchina di ciascun ruolo
in eccesso fino a ricostituire i limiti prefissati. Al fantallenatore
distratto, sarà sottratto 1 punto sul totale squadra.
VIII. Qualsiasi fantallenatore può presentare
ricorso, prima dell'inizio delle partite, al Consiglio di Lega costituito
dal Presidente, dal Vice-Presidente e dal Segretario nel caso in cui la
formazione di una squadra sia palesemente sottodimensionata rispetto alle
possibilità della rosa a disposizione (giocatori che presentano la certezza o
l’ampia probabilità di non essere utilizzati, ossia indicati dai quotidiani
sportivi quali squalificati o indisponibili). In tal caso il Consiglio di Lega
decide a maggioranza sulla fondatezza del ricorso e, in caso di accoglimento,
si sostituirà al fantallenatore nello stilare la formazione. Nel caso in cui uno o più dei componenti siano
impossibilitati ovvero siano coinvolti direttamente o comunque interessati o le
loro decisioni possano essere giudicate condizionabili dalle circostanze, si
dovranno astenere dal loro compito e il Presidente, o i rimanenti membri
qualora il Presidente stesso sia interessato, coopterà uno o più fantallenatori
non coinvolti nel giudizio.
REGOLA 7: RISERVE E SOSTITUZIONI
I. Ciascun fantallenatore dovrà
comunicare, insieme con la formazione, la panchina, formata da due portieri e dieci
giocatori di movimento.
II. I calciatori dovranno essere enumerati
in ordine di ruolo e di preferenza di ingresso, cioè il fantallenatore dovrà
specificare in quale ordine i calciatori dovranno subentrare in caso di
sostituzioni. È consentito, e non obbligatorio, indicare due giocatori, ovvero
un titolare, ed un giocatore in panchina dello stesso ruolo del titolare,
assoggettabile a switch. Lo switch consiste nello scambio tra la posizione di
giocatore titolare e giocatore in panchina dei due giocatori indicati, al
verificarsi della mancata titolarità nella partita di campionato del giocatore
titolare oggetto di switch. Nel caso in cui il giocatore titolare oggetto dello
switch non dovesse essere schierato dal primo minuto della propria partita di
Serie A, il giocatore titolare prenderà la posizione in panchina del giocatore
indicato nello switch, e questi, invece, assumerà lo status di titolare. Lo
switch non è da considerarsi nel numero di sostituzioni previste dal
regolamento.
III. Ciascuna squadra non può effettuare più
di tre sostituzioni per gara, indipendentemente dal ruolo. Se, per infortuni o
squalifiche, il fantallenatore non disponesse di riserve per un determinato
ruolo, una sola sostituzione potrà essere effettuata tramite la riserva
d’ufficio che avrà un punteggio pari a 3 (compreso il portiere). In ogni caso,
se una squadra mancherà di più di tre titolari al momento della valutazione,
giocherà in inferiorità numerica.
IV. In caso di assenza di più di tre
titolari al momento della valutazione, le sostituzioni verranno effettuate
privilegiando, in ordine di ingresso, prima il portiere, poi i giocatori di
movimento secondo l’ordine in cui sono stati elencati, inserendone almeno uno
per ogni ruolo (es. attaccante, difensore, centrocampista, attaccante,
difensore, centrocampista).
V. I calciatori di riserva potranno
subentrare in caso di assenza del titolare schierato, e potranno sostituire
soltanto calciatori dello stesso ruolo.
VI. I calciatori di riserva potranno
subentrare anche in caso di valutazione nulla del titolare (senza voto o non
giudicabile)da parte del quotidiano ufficiale.
REGOLA 8: QUOTIDIANO UFFICIALE
I. I
quotidiani ufficiali sono la GAZZETTA DELLO SPORT e fantacalcio.it . Per la
determinazione del voto sarà calcolata la media matematica tra i due quotidiani
(nel caso un quotidiano dovesse valutare un giocatore SV si utilizzerà l’unica
valutazione dell’altro quotidiano, in caso di doppio SV il calciatore sarà
sostituito). Qualora uno dei due quotidiani non pubblicasse affatto i voti di
una partita (esclusi i casi di rinvio o posticipo di seguito disciplinati per i
quali sarà necessario attenersi alle relative norme), si provvederà,
nell’ordine, ad utilizzare la valutazione riportata su una delle seguenti
testate giornalistiche: Corriere dello Sport, Repubblica, Tuttosport, Datasport, Sportmediaset.
a. Per la determinazione dei ruoli si farà
riferimento esclusivamente alla Gazzetta dello Sport. In caso di difformità tra
le fonti ufficiali da cui si assumono i dati necessari per determinare i
risultati delle partite relativamente all'assegnazione di una segnatura si
prenderà in considerazione quanto definito dalla lega Calcio sul proprio sito
ufficiale. Per l'assegnazione dei provvedimenti arbitrali (ammonizioni ed
espulsioni) si fa affidamento in ogni caso ai verbali della Lega Calcio..
II. In
caso di sciopero del quotidiano ufficiale, si attenderà comunque l’uscita
successiva per il calcolo dei risultati, fatte salve le disposizioni di
incontri di coppa di lega, supercoppa e spareggi, o nel caso di pubblicazione
dopo il termine del campionato. In tali casi è possibile la sostituzione di una
o entrambe le fonti, così come riportato nel comma precedente.
III. Nel
caso in cui il file pubblicato dovesse contenere errori si attenderà la
pubblicazione del file esatto. Se entro il venerdì successivo alla giornata di
campionato non dovesse essere pubblicata alcuna rettifica i risultati si
riterranno ufficiali. La segnalazione di errori nella compilazione dei voti
dovrà avvenire da parte dei fantallenatori interessati entro la giornata
successiva di campionato. Se il tabellino pubblicato sul quotidiano ufficiale
dovesse contenere errori, relativamente alla computazione di ammonizioni,
espulsioni e rigori sbagliati o parati, il Fantallenatore, qualora il
Presidente non abbia provveduto d’ufficio alla rettifica, può proporre ricorso
entro la giornata successiva di campionato, verificando come fonte il
comunicato Ufficiale da parte del giudice Sportivo pubblicato sul sito
ufficiale della Lega Calcio di Serie A.
REGOLA 9: MODALITÀ DI CALCOLO
I. Il
risultato finale di ciascuna gara viene determinato dal confronto tra i
totali-squadra effettuato mediante la tabella di conversione
I.a. La tabella di conversione assegna ad
ogni squadra un certo numero di gol, a seconda del totale-squadra ottenuto, e
precisamente:
§ meno di 66 punti = 0 gol;
§ da
66 a 71,999 punti = 1 gol;
§ da
72 a 76,999 punti = 2 gol;
§ da
77 a 80,999 punti = 3 gol;
§ da
81 a 84,999 punti = 4 gol;
§ da
85 a 89,999 punti = 5 gol;
§ da
89 a 92,999 punti = 6 gol;
§ dopodiché viene conteggiato un gol ogni
4 punti.
I.b. La tabella di conversione viene
integrata nei seguenti casi particolari:
a) Se
due squadre si trovano in due intervalli di punteggio differenti ma una non
stacca l’altra almeno di 3 punti, la squadra in svantaggio pareggia la partita.
(72,5-70 è 2-2 e non 2-1)
b) Se
la situazione di cui al punto a) si verifica con una delle due squadre al di
sotto dei 66 punti il risultato è 0-0 e non 1-1 (es. 67-65 è 0-0).
c) Se
una squadra totalizza meno di 59 punti, la squadra avversaria segna un gol in
più a patto che abbia raggiunto quota 59 ed abbia staccato la squadra
avversaria di almeno 3 punti.
II. Il
totale-squadra si ottiene sommando il totale delle valutazioni dei calciatori,
considerando anche le possibili sostituzioni, il totale algebrico dei
punti-azione e il totale algebrico del modificatore-squadra. Alla squadra che
gioca in casa viene assegnato un ulteriore +3 per simulare il vantaggio del
fattore-campo.
II.a. Il
totale delle valutazioni dei calciatori è dato dalla
somma dei voti assegnati dal quotidiano ufficiale della Lega ai calciatori
schierati, considerando anche le eventuali sostituzioni avvenute.
II.b. Il
totale punti azione è risultante della somma algebrica dei
seguenti bonus/malus:
§ +3 punti per ogni gol segnato;
§ +2 punti per ogni gol segnato su calcio
di rigore;
§ +3 punti per ogni rigore parato
§ -2 punti per ogni autogol (-1 se
l’autogol è causato dal portiere);
§ -2 punti per ogni rigore sbagliato
§ -1 punto per ogni gol subito;
§ -0,25 punti per ogni ammonizione;
§ -0,75 punto per ogni espulsione
§ +0,5 punti per ogni assist Soft
§ +0,75 punti per ogni assist standard
§ +1 punti per ogni assist in gold
§ gli assist saranno assegnati solo se
riportati da entrambi i quotidiani ufficiali.
II.b.1 Possono
verificarsi alcuni casi particolari nell’attribuzione dei voti; di seguito
vengono riportati i più comuni:
§ nel caso il portiere venga giudicato
senza voto, se ha giocato per più di trenta minuti gli viene assegnato un 6
d’ufficio. Nel caso il portiere che abbia giocato meno di trenta minuti sia
stato giudicato senza voto, ma abbia subito gol o parato rigori, gli verrà
attribuito un 6 d’ufficio a cui saranno aggiunti i punti azione (gol, o rigore
parato), altrimenti subentra il portiere di riserva; se anch’egli non ha
giocato per almeno trenta minuti, viene assegnato un 6 d’ufficio per il ruolo
del portiere,
§ nel caso in cui tutti i 22 giocatori di
una partita (o gli undici di una squadra) vengano giudicati sv,
verrà assegnato ai giocatori che abbiano giocato almeno trenta minuti o che,
pur giocando meno di trenta minuti, abbiano accumulato punti azione (ad
esclusione delle ammonizioni), un 6 d’ufficio (che farà media con i voti di
eventuali altri quotidiani).
§ nel caso un calciatore sbagli un rigore segnando il gol su eventuale respinta dei
pali o del portiere, il rigore verrà comunque considerato sbagliato, e quindi
verrà considerato un malus di due punti, a cui
dovranno ovviamente aggiungersi i tre punti per il gol segnato;
§ nel caso in cui un calciatore espulso, che abbia
preso parte alla gara, venga considerato senza voto dal quotidiano ufficiale,
gli verrà assegnato un 4 d’ufficio. Giocatori espulsi che non abbiano preso
parte alla gara non vanno considerati nel calcolo e si procederà alla
sostituzione
§ nel caso in cui un calciatore segni un
gol, ma venga considerato senza voto, gli verrà assegnato un 6 d’ufficio, a cui
bisognerà ovviamente aggiungere i tre punti per il gol segnato; nel caso in cui
un calciatore si renda responsabile di un autogol gli sarà assegnato un 6
d’ufficio e gli saranno sottratti 2 punti;
§ nel caso in cui un giocatore venga
ammonito, ma valutato senza voto, non gli sarà assegnato alcun voto d’ufficio,
ma si provvederà alla sostituzione;
§ Ai fini del calcolo dei totali di squadra, vanno
tenute in considerazione solo le ammonizioni e le espulsioni comminate entro il
termine della gara (fischio finale).
II.c il modificatore si attua in quattro fasi: modificatore portieri, modificatore difesa,
modificatore centrocampo, modificatore attacco.
II.c.1 Il modificatore del portiere prevede la
somma algebrica con il totale punti dell’avverario della formula: 6-voto portiere. (Se ad esempio il portiere della squadra A ha
ottenuto 6,5, alla suadra B di dovrà aggiungere
6-6,5=-0,5 ossia si dovrà sottrarre 0,5 punti, se invece il portiere della
squadra A avrà ottenuto 5,5, alla squadra B si dovrà aggiungere 6-5,5 punti,
ossia 0,5 punti)
II.c.2 a. Il Modificatore della Difesa è
dato dalla Media-Voto dei difensori schierati in formazione, calcolata sulla
base del solo Voto in pagella assegnato a ciascun difensore dal Quotidiano
Ufficiale. Nel caso di più Q.U., per Voto si intende la media dei voti
assegnati ai singoli difensori dai Q.U.
b. In nessun caso per il calcolo del
Modificatore-Difesa devono essere presi in considerazione i Punti-azione.
c.
La Tabella di Conversione
Difesa sottostante trasforma
la
Media-Voto del reparto difensivo, cioè dei difensori
schierati in formazione in punti positivi o negativi:
media
voto |
3 DIF |
4 DIF |
5 DIF |
6 DIF |
meno di
5 |
3,5 |
3 |
2,5 |
1,75 |
5,00-5,24 |
3 |
2,5 |
1,75 |
1 |
5,25-5,49 |
2,5 |
1,75 |
1 |
0 |
5,50-5,74 |
1,75 |
1 |
0 |
-1 |
5,75-5,99 |
1 |
0 |
-1 |
-1,75 |
6,00-6,24 |
0 |
-1 |
-1,75 |
-2,5 |
6,25-6,49 |
-1 |
-1,75 |
-2,5 |
-3 |
6,50-6,74 |
-1,75 |
-2,5 |
-3 |
-3,5 |
6,75-6,99 |
-2,5 |
-3 |
-3,5 |
-4 |
7,00 o
più |
-3 |
-3,5 |
-4 |
-4,5 |
d. I punti risultanti dalla Tabella di
Conversione Difesa in base alla media voto del reparto difensivo vengono
sommati algebricamente al Totale-Squadra della squadra avversaria.
e. Nel calcolo della media del reparto
difensivo non si tiene ovviamente conto di quei difensori che sono stati
giudicati s.v. (senza voto) o n.g. (non giudicabile).
Anche per il calcolo del Modificatore si utilizzano le riserve entrate al loro
posto.
f. La tabella di conversione si
applica al caso di una difesa a 4. Se si schiera una difesa a 3, il
Modificatore ottenuto viene peggiorato di un punto, se si schierano più di 4
difensori, il Modificatore migliora di tanti punti quanti sono i difensori
oltre il quarto.
g. Ai soli fini del calcolo del
Modificatore, per tutte le Riserve d’Ufficio (sia la prima, che ottiene un tre, sia le successive, che prendono 0)
viene conteggiato un tre.
II.c.3 a. Il Modificatore del Centrocampo è dato
dal confronto tra i Totali-Centrocampo delle due squadre.
b. Il Totale-Centrocampo è dato dalla
somma del solo Voto (o della media voto) dei centrocampisti schierati in
formazione. Nel caso di più Q.U., per Voto si intende la media dei voti
assegnati ai singoli centrocampisti dai Q.U.
c. In caso di disparità numerica tra i
reparti centrali delle due squadre, verranno assegnati alla squadra il cui
reparto centrale è in inferiorità numerica tanti voti d’ufficio quanti sono
necessari per pareggiare il numero dei centrocampisti della squadra avversaria.
d. Ai fini del confronto dei
Totali-Centrocampo il voto d’ufficio per ciascun centrocampista in meno
rispetto al reparto centrale avversario è pari a 5.
e.
La Tabella di Conversione
Centrocampo sottostante, trasforma il risultato del confronto tra i
Totali-Centrocampo dei reparti centrali delle due squadre, in punti positivi e
negativi. La prima colonna indica la differenza tra i due Totali-Centrocampo,
la seconda colonna indica i punti che vanno aggiunti al totale della squadra
con il centrocampo migliore, la terza indica i punti da sottrarre al totale
della squadra col centrocampo peggiore:
Differenza
tra i Totali-Centrocampo |
Squadra
col totale migliore |
Squadra
col totale peggiore |
meno di 1 |
0 |
0 |
1-1,99 |
+0,5 |
-0,5 |
2-2,99 |
+1 |
-1 |
3-3,99 |
+1,5 |
-1,5 |
4-4,99 |
+2 |
-2 |
5-5,99 |
+2,5 |
-2,5 |
6-6,99 |
+3 |
-3 |
7-7,99 |
+3,5 |
-3,5 |
8 o più |
+4 |
-4 |
f. Al Totale-Squadra
della squadra il cui reparto centrale avrà ottenuto il Totale-Centrocampo
migliore verranno assegnati (cioè sommati) dei punti positivi in base al
livello di differenza col Totale-Centrocampo della squadra avversaria.
g. Al Totale-Squadra della squadra il
cui reparto centrale avrà ottenuto il Totale-Centrocampo peggiore verranno
assegnati (cioè sottratti) dei punti negativi in base al livello di differenza
col Totale-Centrocampo della squadra avversaria.
h. Anche ai fini del calcolo del
Modificatore del Centrocampo, per tutti i giocatori mancanti (
la Riserva d’Ufficio, che
ottiene un tre, e gli altri che prendono 0) viene conteggiato un voto fittizio
pari a tre.
II.c.4 a. Il Modificatore
di Attacco si attribuisce a tutti quegli attaccanti che non segnano ma prendono
un voto superiore a 6.
b.
La Tabella di Conversione
Attacco sottostante trasforma il voto del singolo attaccante in punti positivi
da sommare al proprio Totale-Squadra:
Voto 6,5 - 6,999 |
= +0,5 |
Voto 7 - 7,499 |
= +1 |
Voto 7,5 - 7,999 |
= +1,5 |
Voto 8 o superiore |
= +2 |
REGOLA 10: PARTITE SOSPESE, ANTICIPATE, POSTICIPATE,
SUBJUDICE, NON OMOLOGATE
I. Può
darsi il caso, durante il campionato di serie A, a causa di partite
infrasettimanali, di incidenti, del maltempo etc., di partite sospese,
anticipate, posticipate, con il risultato subjudice o
non omologate. In questi casi
la
Lega, in ottemperanza alle disposizioni della Federazione
Fantacalcio e pubblicate sul sito ufficiale della federazione, decide di
regolarsi come segue:
II.a. Partite sospese.
II.a.1 Qualora
una o più partite del campionato di serie A vengano sospese o rinviate per una
qualsiasi ragione e di conseguenza uno o entrambi i quotidiani ufficiali non
pubblichino i voti relativi ai calciatori delle squadre coinvolte negli
incontri sospesi, ciascuna partita del campionato di Lega tra squadre in cui
figurino tali giocatori verrà risolta secondo le seguenti disposizioni:
a. le
formazioni di quella giornata vengono congelate in attesa dei recuperi;
b. Non
sarà possibile modificare la formazioni comunicate, ma, nel caso di partite
rinviate o posticipate, il fantallenatore potrà aggiungere (entro l’inizio
degli incontri posticipati) in calce alla lista dei giocatori in panchina,
tanti giocatori quanti sono quelli inseriti nella formazione titolare
appartenenti alle squadre oggetto del posticipo. I giocatori sono inseribili
solo se non sono scesi in campo in altri incontri per la giornata in questione.
c. eventuali
bonus o malus maturati durante le gare che poi
vengono sospese o rinviate saranno presi in considerazione;
d. se
le partite sospese o rinviate in una giornata durante la quale si disputano le
partite di coppa di lega ed i recuperi sono previsti in data posteriore al
turno successivo della stessa manifestazione, o, nel caso di incontri di
campionato, la data prevista per gli eventuali spareggi, si opera nel seguente
modo: a tutti i giocatori appartenenti alle rose delle squadre di Serie A
coinvolte nelle partite sospese o rinviate verrà assegnato un 6 d’ufficio per i
giocatori di movimento ed un 5 per il portiere. Tali voti saranno ridotti a 5,5
per i giocatori di movimento e 4 per il portiere se la decisione viene
comunicata ufficialmente prima del termine ultimo per presentare le formazioni
al presidente di Lega;
e. se
le partite sospese saranno recuperate dal momento della sospensione, in caso di
tutti sv in una delle due frazioni, verrà preso in
considerazione il voto ottenuto nella restante parte di gara; in caso di doppia
valutazione, si calcolerà la media dei due voti ottenuti; invece, se un
giocatore partecipa ad una parte di gara (valutata per tutti i giocatori sv) ed è assente nell’altra, se la parte di gara disputata
è durata almeno
30’,
gli sarà assegnato un 6 d’ufficio altrimenti sarà considerato s.v. (nel caso
gli siano conteggiati i punti azione si applicano le disposizioni previste).
f. nel
caso una partita venga sospesa prima del
90’ ed anche uno dei quotidiani ufficiali
assegni comunque il voto ai calciatori, detti voti non saranno presi in
considerazione. Si dovrà quindi attendere che le squadre di Serie A giochino la
partita di recupero.
g. Le
sostituzioni relative ai giocatori coinvolti nelle partite sospese o rinviate
non dovranno essere conteggiate nel numero massimo di sostituzioni possibili
II.b. Partite o giornate posticipate.
II.b.1 Nel
caso in cui una partita del campionato di serie A venga posticipata, per
qualunque ragione, per calcolare il risultato finale delle partite che vedono
coinvolti i calciatori delle squadre interessate al posticipo si dovrà
attendere che la partita venga giocata. Qualora la comunicazione del posticipo
avvenga prima del termine ultimo per la consegna delle formazioni, non si
applicano i benefici di cui al punto II.a.1.b
II.b.2 Nel
caso in cui una intera giornata di campionato venga posticipata, qualunque
possa essere la causa, ci si dovrà attenere alle seguenti disposizioni:
a. nel
caso in cui la giornata interessi partite di coppa di Lega, la giornata verrà
cancellata e gli incontri verranno decisi alla successiva giornata di Serie A;
b. nel
caso in cui la giornata interessi partite di Campionato di Lega, qualora la
data fissata per il recupero della giornata del campionato reale,
originariamente abbinata alla giornata di Fantacampionato, risulti essere
antecedente alla fine del Campionato di Lega, la si dovrà recuperare,
congelandola e rinviandola a data fissata per il recupero reale;
c. nel
caso in cui la giornata interessi partite di campionato di Lega, ma la data
fissata per il recupero risulti essere posteriore alla fine del
Fantacampionato, oppure nel caso non si riesca a determinare, in ragionevoli
tempi organizzativi la data del recupero (es. entro il sabato successivo alla
giornata posticipata), si dovrà trascurare il recupero stesso e continuare il
Fantacampionato con la successiva giornata di campionato reale, sfasando, di
fatto i due campionati (quello reale ed il fantacampionato) di una giornata.
d. Le
sostituzioni relative ai giocatori coinvolti nelle partite sospese o rinviate
non dovranno essere conteggiate nel numero massimo di sostituzioni possibili
II.c. Partite decise a tavolino
a. Nel
caso in cui il risultato di una partita, per qualunque ragione, venga
modificato a tavolino, si terrà conto ai fini dell’esito della fantapartita dei voti assegnati dai QU ufficiale;
b. se
uno o più quotidiani ufficiali non dovessero assegnare i voti ai calciatori,
verrà assegnato ai giocatori che abbiano giocato almeno trenta minuti o che,
pur giocando meno di trenta minuti, abbiano accumulato punti azione (ad
esclusione delle ammonizioni), un 6 d’ufficio (che farà media con i voti gli
altri quotidiani).
c. nel
caso in cui una partita sia assegnato il 3-0 a tavolino senza che l'incontro
sia stato disputato a tutti i giocatori della rosa sarà attribuito un 6
d'ufficio
II.d. Partite non omologate e rigiocate
a. Nel
caso una partita non venga omologata, ed il giudice sportivo decida che venga
rigiocata, i voti assegnati dai quotidiani ufficiali verranno annullati e si
attenderà il recupero della partita
II.e. Partite sospese non recuperate e con
risultato omologato
a. Nel
caso una partita venga sospesa, ma non recuperata, bensì omologata con
punteggio conseguito al momento della sospensione dal Giudice Sportivo, e se i
quotidiani ufficiali non assegnano voti ai calciatori, verrà assegnato ai
giocatori che abbiano giocato almeno trenta minuti o che, pur giocando meno di
trenta minuti, abbiano accumulato punti azione (ad esclusione delle
ammonizioni), un 6 d’ufficio (che farà media con i voti gli altri quotidiani).
II.f. Partite anticipate
a. Nel caso in
cui una o più partite vengano anticipate, rispetto alla data prevista dal
calendario di lega di più di due giorni (es. giornata programmata la domenica
anticipo il giovedì) ogni fantallenatore potrà inserire nella lista dei
giocatori in panchina ulteriori 4 giocatori e le formazioni dovranno essere
comunicate entro dieci minuti dall’inizio dell’anticipo.
III. Interruzione definitiva del campionato
di Serie A
a. Qualora
all’atto della sospensione sussista la matematica certezza dell’assegnazione
del titolo, il titolo sarà assegnato e la restante parte della classifica sarà
assunta quella al momento dell’interruzione del campionato di Serie A,
ricorrendo per le partite non disputate alla regola 10.II.b.2.b
b. Se
all’atto della sospensione non sussista la matematica certezza
dell’assegnazione del titolo di campione di lega, si provvederà a ricalcolare i
risultati delle giornate disputate a partire dall’ultima giornata in cui il
numero delle partite giocate in casa e in trasferta sia il medesimo per tutti i
concorrenti
c. Come
ultima giornata della lega sarà presa in considerazione quella in cui tutti gli
incontri Serie A si siano effettivamente disputati, o che non producano il
ricorso alla regola 10.II.b.2.b
d. Le
giornate di lega disputate in tale intervallo, saranno ricalcolate senza tener
conto del fattore campo.
REGOLA 11: CAMPIONATO E CLASSIFICA
I. Il
campionato è disputato con doppie gare di andata e ritorno tra 8 squadre.
II. La
squadra prima classificata è proclamata Campione di Lega; le squadre seconda e
terza classificata saranno comunque premiate, secondo le disposizioni di cui al
punto 11.III la squadra ultime classificate verranno considerate retrocesse e
dovranno cambiare il nome della squadra nella stagione successiva. Le denominazioni delle squadre
retrocesse potranno essere acquisiste solo dopo tre stagioni. I Campioni di
Lega e il vincitore della Coppa di lega non potranno modificare la propria
denominazione nella stagione successiva.
III. Ogni
squadra è tenuta a versare al Segretario di Lega 60 euro tale somma sarà,
obbligatoriamente al momento dello svolgimento dell’asta di inizio campionato.
La squadra ultima in classifica è tenuta a versare 10 euro in più, la penultima
7 euro in più. Si verrà a formare un montepremi di 210 euro, che, sarà
distribuito in 85 euro al primo, 53 euro al secondo e 30 euro al terzo, 32 euro
al vincitore della coppa di Lega. Il vincitore della Supercoppa riceverà 10
euro. La restante parte delle quote versate, detratte 15 euro di spese, sarà
distribuita a ciascun partecipante in funzione delle partite vinte durante il
campionato ed i gironi di coppa nella misura di 2 euro per ogni vittoria e 1
euro di euro per ogni pareggio. Il residuo di questo ammontare insieme alle
quote incassate per le multe saranno suddivise in proporzione 40% al vincitore
del campionato, 25% al secondo, 15% al terzo, 20% al vincitore della coppa. Le
cifre saranno arrotondate all’unità..
IV. Qualora
una squadra risultasse inadempiente degli obblighi finanziari, sarà penalizzata
in base alle decisioni del Segretario di Lega, secondo le disposizioni di cui
al punto 2.6, previa approvazione del Presidente.
V. La
classifica viene stilata giornata per giornata, assegnando tre punti per la
vittoria, uno per il pareggio e zero per la sconfitta.
VI. In
caso di parità di punteggio tra due o più squadre, si procederà secondo le
disposizioni seguenti:
II.a. Parità tra due squadre
II.a.1 Laddove
due squadre, alla fine del campionato, risultassero a pari punti, per
l’assegnazione del titolo di Campione di Lega, del secondo, del terzo e
dell’ultimo e del penultimo posto si procederà allo spareggio, secondo le
disposizioni di cui alla regola 12; per l’assegnazione degli altri posti, si
tralascerà ogni coda eventuale di campionato e le squadre saranno classificate
in base agli scontri diretti, alla differenza reti negli scontri diretti, al maggior totale-squadra (punteggio totale più alto), alla differenza reti totale, al maggior
numero di gol segnati, a sorteggio.
II.b. Parità
tra tre o più squadre
II.b.1 Laddove
tre o più squadre, alla fine del campionato, risultassero a pari punti, si
procederà preliminarmente alla compilazione di una classifica avulsa fra le
squadre interessate tenendo conto, nell’ordine, dei risultati negli scontri
diretti, dei due punteggi totali più alti, della differenza reti totale, della
differenza reti negli scontri diretti, del maggior numero totale di gol
segnati. In caso di ulteriore parità si sorteggeranno le due squadre che si
dovranno affrontare nello spareggio. Il primo, il secondo o il terzo posto
verranno assegnati tramite spareggio da effettuarsi in campo neutro tra le due
squadre meglio classificate, secondo le disposizioni di cui alla regola 12;
l’ultimo ed il penultimo posto verrà assegnato tramite spareggio tra le due
squadre peggio classificate, secondo le disposizioni di cui alla regola 12.
REGOLA 12: SPAREGGIO
I. Lo spareggio per decidere il piazzamento in
campionato prevede due incontri tra le due squadre momentaneamente pari, di cui
il primo si disputerà in casa della squadra con punteggio di palmares più basso
e il secondo in casa della squadra con palmares migliore. Gli incontri
avvengono secondo le disposizioni di cui alle regole 5, 6, 7, 8, 9, fatte salve
le debite eccezioni (disputa degli eventuali tempi supplementari e differenze
nella tabella di conversione). In caso di medesimo risultato al termine delle partite
di andata e ritorno e in caso di parità anche nella differenza reti nel doppio
confronto, ammessa la disponibilità, la successiva giornata di Serie A (da
escludersi in caso restino le ultime tre giornate di Serie A) si ripete
un’unica partita di spareggio in campo neutro; in caso di perdurante parità si
classifica utilmente la squadra che abbia almeno sei punti in più negli scontri
diretti ovvero la squadra con il punteggio totale più alto conseguito al
termine del campionato ovvero la squadra con la migliore differenza reti in
campionato ovvero la squadra sorteggiata. In questi spareggi non si disputano
supplementari.
II. Nel caso in cui due o più squadre, al termine
delle partite di qualificazione alle semifinali di coppa abbiano lo stesso
punteggio nel proprio girone, conquista il passaggio del turno la squadra che
ha avuto la meglio negli scontri diretti, ovvero, in caso di parità, la squadra
che ha la migliore differenza reti, il miglior attacco, infine la squadra
sorteggiata.
III. Lo spareggio per decidere la squadra vincitrice
della coppa di Lega ovvero della supercoppa di lega prevede che qualora al
termine dei tempi regolamentari le due squadre risultino ancora in parità, si
disputino i tempi supplementari calcolando il totale-squadra delle due
compagini, disciplinato al punto 9, considerando solo il primo difensore, il
primo centrocampista ed il primo attaccante disponibili in panchina secondo
l’ordine comunicato dai due fantallenatori al Presidente. Se si riscontra una differenza di 3 o più punti
scatta il golden goal e la squadra in vantaggio è dichiarata vincitrice.
Durante i supplementari si potrà ricorrere alla riserva di ufficio solo nel
caso in cui non si fossero già utilizzate le tre sostituzioni. In caso di
ulteriore parità al termine dei tempi supplementari si ricorre ai calci di
rigore secondo la procedura del comma seguente.
IV. Per
l’esecuzione dei calci di rigore ciascun fantallenatore deve dare al momento
della comunicazione della formazione la lista dei rigoristi compresi i
giocatori in panchina. In caso di mancata comunicazione i rigoristi sono
nell’ordine: dall’undicesimo giocatore in formazione seguito dagli altri a
scalare fino al portiere e, successivamente, dall’ultimo elencato in panchina a
risalire fino al portiere di riserva, ultimo tiratore. Tirano i rigori, però
solo i giocatori che partecipano effettivamente alla fantapartita (esclusi quindi i S.V.). Ciascun giocatore che non prende voto viene
sostituito in calce alla lista dalla prima riserva in panchina
indipendentemente dal ruolo (escluso il portiere). Dopo i primi 5 calci di
rigore, in caso di parità si procede ad oltranza fino all’undicesimo rigore.
Come viene a crearsi, a parità di rigori calciati, una differenza tra rigore
sbagliato e rigore segnato, la squadra di quest’ultimo si aggiudica lo
spareggio. Se dopo l’undicesimo rigorista il risultato di spareggio permane
viene dichiarata vincitrice la squadra che si trova in vantaggio in base ai
seguenti criteri: almeno cinque punti nella somma dei punteggi realizzati nei
tre incontri ad eliminazione diretta, punti nel girone di qualificazione di
coppa, differenza reti nel girone di coppa, maggior numero di reti nel girone
di coppa, sorteggio. In caso di
spareggio di supercoppa dopo l’eventuale pareggio nei rigori è dichiarata
vincitrice la squadra che, nell’incontro di supercoppa, abbia totalizzato il
punteggio più alto (supplementari inclusi) e, infine, con sorteggio.
V. Nel caso l’interruzione definitiva del campionato
abbia consentito la disputa di uno solo dei due incontri, si procederà a
ricalcolarlo omettendo il fattore campo. Nel caso al termine dell’unico
spareggio effettuato (con risultato ricalcolato) sussista parità oppure nel
caso in cui la sospensione non abbia consentito di disputare alcuno spareggio
si procederà come da regola 12.I ovvero si classifica utilmente la squadra che
abbia almeno sei punti in più negli scontri diretti ovvero la squadra con il
punteggio totale più alto conseguito al termine del campionato ovvero la
squadra con la migliore differenza reti in campionato ovvero la squadra
sorteggiata
REGOLA 13: STADI
I. Ogni
squadra dovrà dotarsi di un proprio stadio. In ogni caso lo stadio non potrà
superare i 90.000 posti. La determinazione della capienza dello stadio sarà
dovuta una parte al punteggio palmares moltiplicato per 1.000. La restante
parte potrà essere acquistato al prezzo di 1 credito ogni 3.500 posti.
L’acquisto potrà essere effettuato in ogni momento, ma per essere operativo
dovranno trascorrere tre settimane dalla richiesta (saranno, pertanto,
operativi dal 22 giorno solare successivo alla richiesta). Fanno eccezione i
posti acquistati al momento dell’asta iniziale.
II. I
punteggi palmares sono così determinati: 30 punti per ogni primo posto, 23 per
ogni secondo, 20 per ogni terzo, 17 per ogni quarto, 14 per ogni quinto, 12 per
ogni sesto, 10 per ogni settimo, 8 per ogni ottavo; 10 per ogni Coppa di Lega
vinta, 5 per ogni finale, 3 per ogni semifinale; 4 per ogni Supercoppa di Lega
vinta. I giocatori che partecipano per la prima volta alla lega partono con 10
punti palmares. La determinazione del punteggio palmares
avverrà secondo una media ponderata secondo la seguente tabella: 40% ultimo
anno, 20% penultimo anno, 10% terzultimo anno, 5% quartultimo e quintultimo
anno, il restante 20% è computato sulla media di tutti gli anni precedenti.I fantallenatori subentrati acquisiranno dieci punti palmares per ogni stagione
non disputata.
III. Per
la determinazione della percentuale di riempimento dello stadio si dovrà
moltiplicare la capienza dello stadio per il punteggio così determinato:
X=0,3x(PA+PB)/Pmax+0,7x(CA+CB)/53
PA i punti palmares della squadra A, PB i
punti palmares della squadra B, Pmax i punti palmares
massimi (somma dei due palmares maggiori tra le otto squadre), CA indica i
punti di posizione Classifica della squadra A e CB i punti della posizione
Classifica della squadra B.
IV. I
punti posizione sono così determinati: 30 punti per il primo, 23 per il
secondo, 20 per il terzo, 17 per il quarto, 14 per il quinto, 12 per il sesto,
10 per il settimo, 8 per l’ottavo. In caso di parità di punti le squadre
interessate saranno considerate con la stessa posizione e le squadre seguenti
saranno considerate in base al numero delle squadre che le precedono in
classifica. Ad esempio due squadre al pari punti al primo posto sono
considerate entrambe prime e ricevono entrambe 30 punti, le squadre seguenti
sono considerate terza, quarta etc.. Nella prima giornata le squadre sono
considerate tutte prime, la seconda e la terza giornata sono le squadre sono
considerate prime seconde e terze, indipendetemente dal numero di squadre che le precedono.
V. La
conversione in crediti avviene in un credito ogni 7.500 spettatori. Gli scarti
con i 7.500 spettatori sono sommabili la giornata successiva.
VI. L’incasso
sarà suddiviso nel 70% per la squadra che gioca in casa ed 30% per la squadra
che gioca fuori casa. I crediti sono immediatamente disponibili.
REGOLA 14: RIDISTRIBUZIONE CREDITI
I. Al
termine della stagione e prima di procedere a qualsiasi operazione per la
stagione successiva sarà applicata la ridistribuzione dei crediti.
II. La
ridistribuzione si attua in due fasi: una fase di tassazione ed una fase di
rimborso.
III. Nella fase
di tassazione, ad ogni giocatore sarà applicata un’imposta con una base proporzionale al 4% fino al concorso di 550 crediti ed una
progressiva sulla base dei seguenti
scaglioni calcolati sulle differenze tra uno scaglione e l’altro per le parti
eccedenti i 550 crediti o i successivi scaglioni secondo la seguente tabella: :
scaglione |
|
Fino a
550 |
Da 551 a
600 |
Da 601 a
650 |
Da 651 a
700 |
Da 701 a
750 |
Da 751 a
800 |
Da 801 a
850 |
Da 851 a
900 |
Da 901 a
950 |
Oltre
950 |
percentuale |
|
4 |
10 |
15 |
20 |
25 |
30 |
40 |
60 |
80 |
100 |
IV. La somma delle imposte sarà quindi divisa per il
numero dei fantallenatori, il valore ottenuto, approssimato per difetto,
costituirà la quota di riparto da assegnare a ciascun fantallenatore. Il resto eventuale sarà suddiviso in parti
uguali ed intere ed assegnato a partire dal fantallenatore con minor numero di
crediti.
APPENDICE :
LA COPPA DI LEGA
La Coppa di Lega si svolgerà durante il
normale svolgimento del fantacampionato, per non intralciare le quattro
giornate che vengono lasciate libere alla fine del campionato in caso di
spareggi.
I. La
Coppa di Lega si disputerà ogni tre giornate di campionato, in concomitanza con
la giornata di campionato stessa, avendo cura di evitare, ove possibile, il
ripetersi degli stessi incontri del campionato. Con campionato di Serie A
composto da venti squadre, qualora siano previsti turni infrasettimanali, la
coppa di lega si disputerà in tali turni mentre il campionato. Il calendario
degli incontri di coppa sarà compilato avendo cura di non protrarre il
campionato oltre la 34° giornata.
II. Le
squadre sono suddivise in due gironi determinati secondo sorteggio integrale,
che verrà effettuato dal Presidente alla fine dell’asta di inizio campionato.
Il vincitore del Campionato ed il Vincitore di Coppa dell’anno precedente
saranno posti in due gironi differenti.
III. I
primi due classificati di ogni girone accederanno alle semifinali incrociate
con incontri di andata e ritorno. In caso di parità al termine del girone tra
due o più squadre la classifica sarà determinata in base a : classifica avulsa,
differenza reti nella classifica avulsa, maggior numero di reti segnate nella
classifica avulsa, differenza reti e maggior numero di reti segnate nel girone,
migliore media punti nelle partite di coppa. Le semifinali si disputeranno con incontri di andata e ritorno (ed eventuale
bella in caso di parità di punti e di reti al termine del doppio confronto).
Anche la finale si disputerà con incontri di andata e ritorno.
IV. I
fantallenatori dovranno comunicare al Presidente ed all’avversario la
formazione entro le ore 14.30 della
giornata di campionato, e le gare avverranno secondo le disposizioni di cui ai
punti 5, 6, 7, 8, 9.
V. Le
partite di spareggio e la finale, dovendo concludersi comunque con un
vincitore, saranno sottoposte alla regola sullo spareggio (12), in caso di parità di reti e di punti al termine degli incontri
ad eliminazione diretta si procederà con un incontro di spareggio da giocarsi
in campo neutro la giornata successiva, in caso di ulteriore parità si
procederà con tempi supplementari e rigori.
VI. Il
vincitore della Coppa di Lega riceverà il montepremi di 32 euro.
VII. In
caso di mancata comunicazione della formazione, la squadra valutata sarà quella
della giornata di campionato ; se neanche quella dovesse essere
comunicata, sarà considerata valida la formazione della precedente giornata di campionato, con una penalizzazione,
però, di due punti sul totale
squadra.
VIII. Per la determinazione della percentuale
di riempimento dello stadio per le partite di coppa si dovrà moltiplicare la
capienza dello stadio per il punteggio così determinato:
X=Nx0,40+0,15x(PA+PB)/Pmax+0,25x(CA+CB)/53
dove N vale 0,5 per i quarti di finale
(gironi), 0,75 per le semifinali ed 1 per le finali, PA indica i punti palmares
della squadra A, PB i punti palmares della squadra B, Pmax i punti palmares massimi (somma dei due punteggi maggiori tra le otto squadre),
CA indica i punti di posizione Classifica della squadra A e CB i punti della
posizione Classifica della squadra B.
IX. Per
ogni controversia va inoltrato ricorso al consiglio di Lega, la cui decisione
sarà inappellabile.
X. La SuperCoppa di Lega si
disputa in campo neutro almeno due settimane dopo il termine del girone di
andata. Il presidente nel compilare il calendario definisce la collocazione
degli incontri. Di norma sono da preferirsi la 20° e la 24° giornata di lega
(prima delle semifinali di coppe e prima della finale di coppa di lega). Gli
incontri si svolgeranno in gara unica secondo le modalità degli spareggi. Sono
ammesse alla Superlega quattro squadre che occuperanno gli spazi disponibili
secondo queste modalità.
-
Posizione 1: Detentore SuperCoppa
-
Posizione 2: Vincitore Campionato anno precedente
-
Posizione 3: Vincitore Coppa di lega anno precedente
-
Posizione 4: Campione d’inverno stagione in corso.
Nel caso
un fantallenatore si qualifichi per più di una posizione, sarà collocato nella
posizione a priorità maggiore, lasciando il proprio posto al concorrente
classificato immediatamente dopo nella competizione. Nel caso i due finalisti
di coppa siano già qualificati in posizione 1 e 2, la posizione 3 sarà
assegnata al semifinalista che abbia ottenuto il miglior piazzamento nel
campionato precedente. Gli incontri di
semifinale vedranno opposti: Pos.1 – Pos. 3 e Pos.2 – Pos.4
XI. Lo stadio
in cui si disputa sarà quello del fantallenatore che occupa la posizione 1.
XII. La determinazione
dell’incasso, che sarà equamente suddiviso, avverrà secondo la formula:
Semifinali X=0,6+0,4x(PA+PB)/Pmax , Finale X=0,8+0,2x(PA+PB)/Pmax
PER OGNI QUESTIONE NON AFFRONTATA IN
QUESTO REGOLAMENTO INTERNO, SI RIMANDA AL REGOLAMENTO NAZIONALE DEL FANTACALCIO
ED ALLE DECISIONI ADOTTATE DALLA FEDERAZIONE FANTACALCIO E PUBBLICATE SUL SITO
WWW.FANTACALCIO.IT